venerdì 19 settembre 2008

Il Castello scricchiola...

Forse ha ragione Veltroni..i fuochi d'artificio si stanno esaurendo...

O meglio, nonostante le ultime sparate sulla prosituzione e sulla scuola, tutti i fuochi sparati in avivo di legislatura stanno lasciando il posto solo al fumo e all'odore di bruciato...

Facciamo un po' il punto settimanale:
  • ICI: abolita! Ma i soldi dell'operazione dove li hanno trovati?? Imporranno nuove tasse comunali si dice...Possibile, ma oggi si dice di più: Tremonti userà l'8 per mille allo stato per coprire i buchi dell'operazione ICI (invece che per la fame del mondo, l'assistenza ai rifugiati, i beni culturali)!!! Quel diavolaccio di Lavoisier aveva ragione.."Nulla si crea..e nulla si distrugge!"


  • Mutui: rinegoziazioni per tutti!! Ma è proprio vero? E' tutto così semplice? E' tutto così a favore dei consumatori.. Leggendo qui non si direbbe..

  • Sicurezza: più esercito per tutti!! Ma la paura degli italiani è diminuita?? Non sembrerebbe visto che Roma è la capitale della paura!! La sicurezza è davvero aumentata? O sono solo aumentati gli episodi di bastonate mortali razziste??


  • Precariato? Non è un problema...sposatevi i ricchi!! Cosa ci fanno allora in piazza questi precari dei call center, a cui il nuovo governo ha tolto la garanzia dell'assunzione dopo 36 mesi (dico trentasei mesi) di contratti precari?? Forse non ci sono abbastanza ricchi da sposare!!! Forza ricchi procreate che i precari aspettano!!

O vogliamo parlare dell'esito della "cordata italiana" pronta da mesi che non vede l'ora di accollarsi i tutti i debiti di Alitalia?? (Ottima questa analisi della bolla delle illusioni che sta scoppiando in mano al Premier)..



Intanto il nostro Premier tenta di far saltare il processo Mills ( va bene che lui è impunibile...ma non sarebbe bello che fosse condannato il corrotto ben sapendo chi è il corruttore)... l'articolo è di un ottimo D'Avanzo, che farebbe meglio a scrivere altri articoli simili piuttosto che criticare Travaglio (alimentando il divisionismo interno dell'opposizione..)

E mentre l'Italia affonda sempre più nei suoi problemi, il consenso di Mr.Berlusconi aumenta di giorno in giorno...qui una bella analisi del fenomeno mass-mediatico, del "format" berlusconiano...altro che Endemol!!

venerdì 12 settembre 2008

Alitalia è (quasi) morta...onore ad Alitalia!


Finalmente il marcio viene a galla!

I lavoratori Alitalia non sono cretini come qualcuno forse aveva pensato...

I lavoratori Alitalia sanno fare di conto, nonostante i titoloni dei giorni scorsi...

I lavoratori Alitalia sanno non solo che 3250+2750 fa 6000 o che 3250+2050(secondo gli ultimi dati) fa 5300 ma anche che sia 6000 che 5300 è maggiore dei 2100 esuberi del piano AirFrance..

E che non si venga a dire che poi con la crescita del petrolio sarebbero stati maggiori...perchè se si chiudeva subito la trattativa, AirFrance si beccava tutto il pacchetto (debiti-personale-rischi_da_rincaro_petrolio)... certo un offerta così non la riproporrà oggi, perchè neanche i Francesi sono cretini...

I lavoratori Alitalia sanno farsi due conti in tasca e capiscono che, a conti fatti, a loro conviene il fallimento, piuttosto che lo svendersi agli amici-imprenditori..

Frasi in libertà riportate solo ed esclusivamente da l'Unità (gli altri giornali preferiscono tacere sulle condizioni da fame cui i lavoratori sarebbero stati costretti?? Preferiscono tacere il marcio di un offerta penosa, così da poter titolare domani "COLPA DEI SINDACATI/LAVORATORI CHE HANNO BUTTATO AL VENTO L'OTTIMA OFFERTA"???):

«A questo punto - dice una hostess di terra da 19 anni in Alitalia - preferisco che la trattativa fallisca, così mi mettono in mobilità e, anziché prendere 1.100 euro al mese così come mi è stato prospettato, mi daranno l'80 per cento degli attuali 1.550 euro. Una cifra, che seppur non faraonica, mi permetterà di pagare il mutuo della casa».

«Ancora non capisco perchè l'intesa con i francesi sia fallita - dice una hostess di terra - L'accordo con i transalpini ci avrebbe permesso di mettere in tasca 1.400 euro al mese. Ora quella cifra è solo un miraggio».

«Ho 41 anni, un contratto part-time che mi fa prendere 980 euro al mese. Stando a quello che ho capito - aggiunge un altro addetto ai banchi di accettazione Alitalia -, la prospettiva è quella di andare a guadagnare 630 al mese, di lavorare sei giorni su sette, un giorno in più, quindi, rispetto alla turnazione attuale. Meno male che non sono sposato e non ho figli. Ma - dice ancora - vi pare comunque umano un trattamento simile?».

I lavoratori Alitalia (piloti in questo caso) hanno la memoria funzionante e si ricordano bene quel che promise Berlusconi in campagna elettorale...

«Ciò che ci è stato presentato non è stato quello che ci ha detto Berlusconi, e cioè che gli esuberi sarebbero stati meno di Air France che per noi contava 506 esuberi.».




In queste ore Alitalia sta morendo....(speriamo!!)

Onore ai lavoratori Alitalia che non stanno accettando l'ennesima porcata italiana e stanno smascherando (in modo inequivocabile per la prima volta da Aprile) le palle dette da Berlusconi!!

Che sia l'inizio di una grande demistificazione dei "prodigi" del nuovo Governo...!

Amen




lunedì 8 settembre 2008

Esercito = sicurezza


Sempre in tema "meraviglie del nuovo governo", ecco un trafiletto piccolo piccolo su un giornale metropolitano milanese di lunedì scorso...

Da sottolineare la frase "e il trend non è calato con l'arrivo dell'esercito"...
No comment...

venerdì 5 settembre 2008

3250+2750=6000..o no?


Nella baraonda Alitalia diverte notare come quasi tutti i giornali non sappiano (non vogliano?) fare due conti semplici semplici...

"Solo 3250 esuberi" ...tuonanavano venerdì tutti i giornali e i Tg...

Pochissimi hanno riportato (in una riga minuscola) il piccolo particolare irrilevante che a quei 3250 vanno sommati altri 2750 che saranno dati in outsourcing! E forse anche altri 3000 con contratti precari in via di scadenza...

E chi lavora in azienda in Italia, sa benissimo che outsourcing e contratti precari sono tutto tranne che posizioni sicure e stabili!!

Solo Il Sole 24 Ore sembra saper "fare di conto" e scrive che "In totale, dunque, finiranno fuori dal perimetro dell'organico aziendale 6mila persone."

Solo l'Unità conta anche quei 3000 precari e titola "Alitalia: 9000 esuberi!"

Per tutti gli altri contano solo quei 3250...